A SECRET WEAPON FOR AVVOCATO PENALE

A Secret Weapon For avvocato penale

A Secret Weapon For avvocato penale

Blog Article

 Questo articolo è volto a porre high-quality ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.

ho bisogno di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento for each il figlio, for each recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non provide in quanto scontata).

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for every alcuni reati: advert esempio, for every lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for every presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.

Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza for each mettere fantastic, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.

Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, per la loro particolare gravità (advert esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for every essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for every poter procedere.

Facciamo un esempio. Il giorno ten gennaio 2017, ho acquistato un software program informatico for each la mia azienda, con installazione prevista per il 31 gennaio 2017. Il venditore mi ha assicurato la qualità del prodotto, e per convincermi della sua competenza, mi ha anche mostrato il suo diploma informatico. Il software program non viene installato entro la information prevista. Il venditore non risponde al telefono e diventa irreperibile.

La querela, invece, è un atto facoltativo for each reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di considerably si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

Al contrario, la querela è elezione di domicilio condizione di procedibilità for each quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima

Report this page